11 regole base per realizzare un video

Molti posseggono una videocamera a casa da usare per catturare ricordi, per divertimento o per lavoro, ma è anche vero che molte delle riprese video realizzate vengono guardate solo una volta perchè la seconda sarebbe troppo noiosa… Ecco allora 11 regole base per realizzare un video divertente, divertendosi.

Cercheremo di rendere un video più interessante mettendo in pratica alcune semplici nozioni che possono aiutare anche i meno esperti a realizzare un video più attraente.

1 - Comincia bene...
Inizia e termina la ripresa da fermo. Se la ripresa comincia o termina con la videocamera in movimento nello spettatore si genera ansia perchè sarà difficile capire cosa sta accadendo al paesaggio o all’operatore di ripresa. Quindi, dopo aver premuto il tasto REC aspetta tre secondi prima di iniziare a carrellare o zumare e fermati anche quando termina la scena, prima di fermare la registrazione.
2 - Quanto tempo?
La durata di ogni clip non dovrebbe superare i 10-15 secondi comprese le pause iniziali e finali.
3 - Cosa vedi?
Usa il giusto tipo di inquadratura per valorizzare il soggetto: che si tratti di esseri umani o animali l’inquadratura più naturale è quella ad altezza degli occhi. Se l’inquadratura viene effettuata da altezze diverse il risultato potrebbe assumere aspetti drammatici.
4 - Studio preliminare.
Se ne hai il tempo, prima di premere il tasto REC, studia il tipo di movimento che vuoi imprimere alla ripresa e bilancia bene il peso del tuo corpo sulle gambe per evitare scatti improvvisi.
5 - La location
Lo spettatore è curioso. Se è possibile, fornisci i giusti indizi per far capire in che luogo sono state effettuate le riprese. Magari fai una panoramica dell’ambiente, sia esso un paesaggio marino o montano, un luogo chiuso come una sala da ballo o un teatro. Se ci si trova in una stanza buia non è il caso.
6 - La luce
Cura per quanto possibile l’illuminazione, specialmente per le riprese notturne. Le videocamere con il focus automatico perdono facilmente la messa a fuoco corretta in presenza di scarsa illuminazione.
7 - Chi va piano...
Dosa in modo adeguato la velocità delle carrellate e delle zumate. Le immagini che scorrono troppo velocemente confondono lo spettatore ed infastidiscono. Questo vale anche per le immagini tremolanti e per i soggetti che si muovono troppo velocemente davanti l’obbiettivo.
8 - Inclinazioni personali
Mantenere l’orizzonte orizzontale. Anche se, per esigenze artistiche, questo potrebbe inclinarsi pericolosamente.
9 - Pulizia
Pulisci la lente dell’obbiettivo. Impronte digitali e polvere creano strani effetti che a volte possono risultare indesiderati.
10 - Sobrietà
Evitare di “brandeggiare”, facendo oscillare la videocamera avanti e indietro sul piano orizzontale o verticale, se non è necessario. A meno che non stiate seguendo una partita di tennis e la pallina è il vostro soggetto principale!
11 - Senti chi parla!
L’audio ha la sua importanza. Ricorda che, se tieni la videocamera vicino al tuo corpo durante la ripresa, la tua voce avrà un volume molto alto rispetto a quello dei soggetti inquadrati. Quindi non urlare per richiamare tua suocera che impalla la scena senza accorgersene!

Avrei voluto scrivere solo 10 regole, ma anche undici sono poche. Credo che queste siano quelle basilari, ma non mancare di commentarle e se ti piace realizzare video, amatoriali e non, buon divertimento!

Download PDF: 11 regole base per realizzare un video