La spremuta di arancia

arancia
Foto di Maria Victoria Portelles da Pexels

Le arance sono frutti di colore arancione. A quanto pare il colore prende il nome dal frutto e non viceversa. Come il pistacchio che è color pistacchio. E le nocciole che sono color nocciola, Con questa logica le fragole dovrebbero essere di colore fragolo, ma non è così.

Comunque dalle arance si può estrarre, con un semplice procedimento, un liquido color arancione detto succo di arancia e tale procedimento viene detto spremuta per cui il succo viene detto spremuta di arancia.

Per fare la spremuta basterebbe spremere: comprimere con forza, pressare, schiacciare, strizzare… ma usando un attrezzo specifico anziché le mani, i piedi, una morsa o un mezzo cingolato, si ottiene una quantità di succo maggiore e sicuramente più igienica.

Quindi dotiamoci di uno spremiagrumi, laviamo le arance che intendiamo spremere, tagliamole a metà nel senso della latitudine e comprimendola contro la punta dello spremiagrumi facciamo in modo che il succo non si disperda sul pavimento, ma si raccolga all’interno di un apposito contenitore dal quale potremo trasferirlo ad un bicchiere ed infine potremo berlo immediatamente.